Nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA South Adriatic, IMAST, in qualità di partner capofila del progetto AMTECH, organizza la Conferenza di apertura “Stampa 3D industriale: sfide e opportunità nell’area IPA”.

L’evento si terrà il 2 luglio 2024 presso la “Sala Videoconferenze” del Politecnico di Bari – Rettorato, sita in Via Amendola n. 126/b – Bari.

La prima parte del Workshop è dedicata alla presentazione del progetto AMTECH, quale capitalizzazione del Progetto di R&S AMICO (“Additive Manufacturing and process automation for HybrId and Composite Materials” – PON ARS01_00758), coordinato da IMAST, e al posizionamento relativo rispetto alla strategia europea sulle tecnologie di Additive Manufacturing. In questo contesto, i principali risultati da capitalizzare saranno presentati da esperti del settore aeronautico, automobilistico, della difesa e farmaceutico/biomedico. A seguire una rapida prospettiva sull’integrazione delle tecnologie AM nelle politiche regionali dell’Area Programma. Infine, l’ultima parte del workshop prevederà l’intervento di esperti provenienti dall’industria e dalle istituzioni accademiche finalizzato a presentare una panoramica sulle tecnologie additive e sulle potenziali applicazioni anche nei settori tradizionali.

Per registrarsi

Agenda

Il progetto “AMTECH/No. SA-0100202” è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dello Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA III) Interreg IPA Sud Adriatico 2021/2027.

I partner del progetto sono: IMAST – Distretto Alta Tecnologia sull’ingegneria dei materiali e delle strutture polimeriche e composite (IT); Centro per l’innovazione e l’imprenditorialità Tehnopolis (MNE); Pro-Eksport Albania (AL); Sviluppo Italia Molise (IT).

Ultimo aggiornamento 20 Giugno, 2024