Economia Circolare
Strumento di agevolazione
L’incentivo è stato istituito con Decreto ministeriale dell’11 giugno 2020 – Progetti di ricerca e sviluppo per l’economia circolare.
Descrizione
Lo strumento agevolativo sostiene attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra loro in relazione all’obiettivo previsto dal progetto e finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti. Sono ammissibili i programmi che prevedano spese e costi ammissibili non inferiori a 500 mila euro e non superiori a 2 milioni di euro e che abbiano una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.
La dotazione finanziaria è di 219,8 milioni di euro, di cui: 157 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati, a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI); 62,8 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa.
Destinatari
L’incentivo è rivolto a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. Per i soli progetti congiunti sono ammessi anche gli organismi di ricerca, pubblici e privati, in qualità di co-proponenti.
Tipologia di incentivo
L’agevolazione si sostanzia in:
- finanziamenti agevolati del Fondo rotativo imprese e ricerca (FRI), fino al 50% delle spese e dei costi ammissibili;
- contributi alla spesa, in misura delle seguenti percentuali delle spese e dei costi ammissibili:
- 20% per le micro e piccole imprese e per gli organismi di ricerca;
- 15% per le medie imprese;
- 10% per le grandi imprese.
Le agevolazioni nella forma del finanziamento agevolato e del contributo alla spesa possono essere concesse alle imprese unicamente in concorso tra loro, seguendo i vincoli di destinazione territoriale previsti per i contributi.
Sono ammissibili le spese per il personale, costi per l’acquisizione di strumenti e attrezzature, spese per servizi di consulenza, spese generali e per materiali strettamente correlati al progetto.
Soggetto gestore
Invitalia.
Area geografica dell’intervento
Territorio nazionale.
Scadenza
La domanda può essere presentata dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00) attraverso la piattaforma online.
Link utili
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/economia- circolare
Sviluppo Italia Molise
Info Point
L’Info Point offre un servizio di primo livello di informazione e orientamento al cliente su tutti i prodotti e le attività di Sviluppo Italia Molise, contattaci:
SviluppoItalia Molise
Via Nazario Sauro, 1 – 86100 Campobasso
Tel. +39 0874 011200
E-mail info@sviluppoitaliamolise.it
PEC sviluppoitaliamolise@legalmail.it
Oppure compila il modulo contatti per richiedere maggiori informazioni.
Modulo contatti
Ultimo aggiornamento 18 Ottobre, 2023